Dermatique Italia

LE CICATRICI

COS’É UNA CICATRICE
La formazione di cicatrici è una parte naturale del processo di guarigione di ferite della pelle causate da incidenti, interventi chirurgici o malattie. Più la pelle è danneggiata, più tempo è necessario per guarire e maggiore è la possibilità di avere una cicatrice evidente.
Le fibre di collagene ricostruite  non cambiano la pelle solo a livello estetico: le parti di pelle con tessuto cicatriziale presentano limitazioni anche in termini di funzionalità (peli e ghiandole sudorifere) e di movimento.

COSA INFLUENZA LA FORMAZIONE DI CICATRICI?
La formazione delle cicatrici e i danni alla pelle sono influenzati dall’età, dalla posizione e da alcuni fattori genetici. La pelle più giovane, ad esempio, è più suscettibile a un eccesso di sviluppo.
Età
Anche se la formazione di cheloidi piò verificarsi a qualsiasi età, i soggetti di età compresa tra i 10 ei 30 anni risultano maggiormente colpiti.
Fattori genetici – tipo di pelle
Le persone con pelle molto pigmentata sono particolarmente inclini a cicatrici anomale, ad esempio cheloidi.
Posizione della ferita
Se una cicatrice si trova su una giuntura, il movimento del giunto causerà una cicatrice allungata. Il risultato è una cicatrice che si allarga nel tempo.
Influenze ormonali
Le cicatrici tendono a sviluppare più grande durante gravidanza e pubertà.

TIPI DI CICATRICI
Cicatrici ipertrofiche
Queste cicatrici sono più comuni nei giovani, nelle persone con la pelle più scura e quando sono derivanti da ustioni. Solitamente di colore  rosso e con spessore  elevato, possono presentare prurito o dolore, ma la loro crescita è confinata all’interno dei confini della ferita originale.
Le cicatrici ipertrofiche di solito iniziano a sviluppare nel giro di settimane dopo l’infortunio per migliorare poi naturalmente. Il processo di guarigione può richiedere più di un anno.
Cicatrici cheloidi
I cheloidi possono verificarsi a qualsiasi età, ma tendono a sviluppare più facilmente in individui giovani e nelle persone con la pelle più scura.
Sono spesse, arrotondate, o possono presentare grappoli irregolari di tessuto cicatriziale estesi oltre la ferita originale. Appaiono spesso di colore rosso o di colore più scuro rispetto alla pelle circostante.
Cicatrici atrofiche
Queste cicatrici sono generalmente di piccole dimensioni, di forma rotonda e si trovano al di sotto della superficie della pelle circostante. Si formano quando il processo di guarigione è perturbato e vi sono insufficienti nuove fibre connettivali.

RIDERMAL CICATRICI

crema-cicatrici
Ridermal® è un dispositivo medico Classe I.
Si tratta di una crema usata per aiutare a prevenire le cicatrici di ferite appena rimarginate e per ridurre le cicatrici immature di primo piano.
É utilizzata e raccomandata da chirurghi plastici, dermatologi e specialisti leader in tutto il mondo per il trattamento di cicatrici risultanti da interventi chirurgici, ustioni e altre lesioni. L’uso regolare di Ridermal® crema può ridurre al minimo le cicatrici ipertrofiche e cheloidi già esistenti.
Gli studi hanno dimostrato che Ridermal® migliora la cicatrice già dopo 4 settimane, con miglioramento più evidente dopo 6 mesi e un risultato finale ottimale dopo 12 mesi. Ridermal non dà nessun effetto collaterale.

Posologia
: applicare 3-4 volte al giorno massaggiando con cura fino alla completa penetrazione della crema.